Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!

Per fimosi si intende un restringimento del prepuzio, in particolare dell’orifizio prepuziale. La fimosi può essere congenita o acquisita in seguito a ripetute infiammazioni, condizioni mediche come il diabete o la presenza di patologie come il lichen scleroatrofico genitale.

L’impossibilità a retrarre completamente il prepuzio oltre a dar dolore durante l’erezione, può determinare balaniti e balano-postiti recidivanti perché non si riesce ad effettuare un’accurata igiene intima ed a rimuovere lo smegma che si raccoglie  nel solco del glande e rappresenta un terreno fertile per la crescita di batteri e funghi.

Il susseguirsi di continue infezioni, determina l’aggravarsi del restringimento del prepuzio, in quanto la pelle diventa sempre meno elastica, fino ad arrivare alla formazione di cicatrici che rendono impossibile la scopertura del glande e la normale minzione.

TERAPIA DELLA FIMOSI

Nei casi lievi è possibile applicare una crema prescritta dall’Andrologo che aiuta a rendere più elastico il prepuzio.

Nei casi più gravi, l’unica alternativa è la risoluzione chirurgica. Abbiamo a disposizione due metodiche:

  • circoncisione “classica”: in anestesia locale, si effettua l’asportazione totale del prepuzio. In questo caso il glande resterà sempre completamente scoperto anche a pene flaccido. I punti di sutura utilizzati sono riassorbibili e la ferita chirurgica guarisce in circa due settimane, rispettando il protocollo prescritto dal Chirurgo. Il ritorno all’attività sessuale può avvenire dopo circa un mese dall’intervento
  • postectomia parziale: sempre in anestesia locale, si asporta prevalentemente il foglietto interno del prepuzio, lasciando quello esterno ancora elastico e sano. In questo caso, il risultato estetico risulterà migliore rispetto alla classica circoncisione. Nei casi in cui si riscontri la presenza di un prepuzio totalmente fibrotico, non potrà essere utilizzata questa tecnica

La terapia chirurgica della fimosi viene eseguita in regime di Day Surgery con dimissione in giornata, presso una Clinica di riferimento di Napoli.

Chiama ora